AUMENTA I TUOI PROFITTI CON UN DEHOR PER BAR

Gli spazi ben attrezzati e accoglienti attirano la clientela e aumentano i consumi; i gestori dei locali pubblici hanno sempre più l’esigenza di arredi da esterno comodi, facili da pulire/spostare/riporre e belli da vedere. I dehor per bar sono uno strumento per aumentare i profitti, elemento da non sottovalutare.

dehor per bar

Per l’occupazione del suolo pubblico va richiesta preventivamente un’autorizzazione all’autorità competente, solitamente l’ufficio tecnico del comune di appartenenza. Per i locali pubblici, l’installazione del dehor per bar è inoltre soggetta a tasse per l’occupazione dello spazio pubblico che variano da comune a comune. Anche le regole e le linee guida per la progettazione dello spazio sono diverse e in alcuni casi potrebbero esserci dei vincoli di tutela ambientale e monumentale che esigono autorizzazioni da parte della sovrintendenza dei beni culturali.

plateatico-dehorsperbar2

Il dehor per bar è una piacevole attrattiva per il cliente, quindi un’opportunità di crescita  in termini di coperti, visibilità e frequentazione del tuo bar. Una delle regole fondamentali quando si progetta l’esterno di un locale è quella di tener sempre conto dell’integrazione dell’arredamento bar e del progetto di outdoor con l’ambiente circostante, ovvero la via o la piazza in cui questo dovrà inserirsi.

plateatico-dehor1

SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI DEHOR PER BAR

Fattore molto importante è quello di capire quale dehor realizzare, in base alla tipologia di spazio concesso dal comune di riferimento e alla durata della concessione. La durata può essere semestrale o annuale, quindi da questi due fattori si può decidere in caso di durata semestrale un dehor estivo che può comprendere una pedana, delle recinzioni come ringhiere o paraventi o per chi desidera gli addobbi floreali delle fioriere per delimitare lo spazio. Per proteggersi dal sole estivo e dalle cadute piovane si utilizzano degli ombrelloni. Materiali dozzinali potrebbero compromettere non solo l’immagine del locale e quindi i suoi affari, ma anche l’immagine della “città”, in quanto lo spazio esterno di un locale diventa inevitabilmente un elemento dell’arredo urbano. I dehor per bar dovranno quindi essere progettati con la massima semplicità al fine di minimizzare l’impatto con l’ambiente, che potrebbe essere sottoposto a valutazione da parte del comune in base ai propri criteri di armonizzazione.

plateatico-dehorsperbar5

DEHOR ESTIVO

Vediamo sinteticamente quali sono gli elementi da considerare nella progettazione del dehor per bar del tuo bar in caso di autorizzazione stagionale quindi estiva:

PEDANE

  • Le pedane servono per creare un pavimento esteticamente molto più accattivante del classico suolo che può essere in asfalto o in cemento. Le pedane servono per creare un pavimento livellato. Le nostre varie tipologie di pedane per dehor variano in base alla configurazione ottimale per la scelta del prodotto. Hanno tutte sotto strutture autoportanti che vengono rivestire con una vasta gamma di prodotti, dalle doghe in legno o Wpc (materiale composito ad alta durata contro scolorazione e deformazione)

plateatico-pedana-per-dehor

ESEMPIO DI PEDANA CON DOGATI IN LEGNO

plateatico-pedana-dehor-estivi

ESEMPIO DI PEDANA MODULARE CON PIASTRELLE IN LEGNO

RECINZIONI

  • Di frequente di deve delimitare lo spazio in quanto garantisce sicurezza quando il dehor per bar è in prossimità di strade, per far questo si possono utilizzare dalle classiche ringhiere aperte o chiuse. In caso di aree con forte presenza di vento vengono scelti i paraventi per dehor in quando garantiscono la protezione dei clienti dal vento quando seduti ad un tavolo basso.

plateatico-ringhiere-per-dehor

ESEMPIO DI RINGHIERE

plateatico-paraventi-per-dehor

ESEMPIO DI PARAVENTI

plateatico-fioriere-per-dehor

ESEMPIO DI FIORIERE

COPERTURE

  • Per dare protezione dal sole e dall’acqua piovana si utilizzano in caso di dehor semestrale gli ombrelloni. Possono avere il telaio in legno o in alluminio, coprono parecchie misure e quindi quasi sempre si riesce ad coprire l’intera area. I tessuti sono idrorepellenti ma se la pioggia diventa fitta e duratura possono esserci delle infiltrazioni dovute alla normale trama del tessuto. Gli ombrelloni per dehor possono avere il palo centrale, laterale e multiplo in caso di grosse aree da ricoprire.

OMBRELLONI A PALO CENTRALE

ombrelloni per bar

ESEMPIO DI OMBRELLONE A PALO CENTRALE

riviera_lusso_big

ESEMPIO DI OMBRELLONE A PALO LATERALE

Il classico ombrellone è ormai stato soppiantato dai nuovi ombrelloni con il braccio laterale e l’ombrellone  quadrato di grandi dimensioni. Anche le tende solari a muro con strutture a bracci e movimentazione manuale o motorizzata sono una soluzione interessante, ma ricordiamo che il tutto dovrà inserirsi armoniosamente con la facciata del palazzo in cui il locale è inserito.

ombrellone-per-dehor-multiplo

ESEMPIO DI OMBRELLONE MULTIPLO

ARREDAMENTO DEL DEHOR

  • Cosa da sottovalutare è l’arredamento per il dehor. Si devono scegliere materiali adatti all’esterno e specialmente dare comodità al cliente finale in modo da essere apprezzato in seguito come dehor bello e accogliente. Gli arredi necessari sono i tavoli, le sedie ed elementi attrattivi come i luminosi.

arredi-per-dehor

Il principio della funzionalità deve ispirare la scelta dei complementi d’arredo. Sarà quindi preferibile scegliere sedute pieghevoli o impilabili che facilitino le operazioni di rimessaggio notturno e invernale. Attualmente i materiali maggiormente utilizzati per i complementi da esterno sono le resine sintetiche, il polietilene, il polipropilene e il policarbonato che resistono al tempo, alla pioggia, al gelo e ai raggi solari. Altri materiali utilizzati per l’outdoor sono il legno teak, il vimini, il rattan e il bambù, anche se l’intreccio ormai è spesso realizzato con materiale plastico che lo riproduce.

RISCALDAMENTO PER DEHOR ESTIVI

Durante la stagione estiva abbiamo periodi che di sera, seduti nel dehor si ha freddo, mangiare al freddo non è piacevole e la risultante è che i clienti preferiscano altri locali dotati di riscaldamento. Le varie soluzioni che proponiamo danno calore e tepore e fanno in modo che i clienti rimangano soddisfatti della visita al vostro locale. I tipi di riscaldamento possono essere realizzati con funghi a gas oppure con delle lampade ad infrarosso. Lo svantaggio delle lampade ad infrarosso è che sotto il tavolo il calore non si propaga. I costi di esercizio quando si usano i funghi a gas sono notevoli, per un utilizzo di 8 al giorno si deve cambiare la bombola almeno una volta ogni 3/4 giorni. Le lampade ad infrarosso hanno consumi orari che variano da 1,5 kW in su.

plateatico-riscaldatore-falo2

ESEMPIO DI RISCALDAMENTO A GAS

lampade ad infrarosso per dehor

ESEMPIO DI RISCALDAMENTO AD INFRAROSSO

Se lo spazio esterno verrà utilizzato anche in primavera e autunno e se si vuol offrire uno spazio ai fumatori durante l’inverno occorrerà riscaldarlo. I funghi a gas sono vietati in spazi chiusi, ovvero in presenza di gazebo con pareti, e in tal caso possono essere utilizzati riscaldatori ad infrarossi. L’ultima tendenza sono le pedane termo-radianti che permettono di ottenere una temperatura uniforme su tutta la superficie esterna.

ILLUMINAZIONE DEL DEHOR

  • È preferibile che l’illuminazione sia scenografica ed enfatizzi aspetti del locale o del palazzo in cui questo si inserisce se ha degli elementi da valorizzare. Luci basse e soffuse sono ammesse ma non la penombra. Non ci si può affidare solo all’illuminazione pubblica, in quanto il risultato rischierebbe di non essere molto invitante: è opportuno progettare uno spazio caldo ed avvolgente che inviti a sedersi, chiacchierare e condividere.

Il dehors del bar incide notevolmente sull’andamento degli incassi nei mesi caldi; è quindi fondamentale per il barman organizzare e gestire gli spazi all’aperto in maniera accogliente e integrata con l’ambiente e in linea con le linee guida che il proprio comune ha esposto.

CONSIDERAZIONI FINALI

La tendenza dei locali pubblici è quella di essere sempre più proiettati verso l’esterno. Le motivazioni sono diverse:

  • le superfici effettive a disposizione sono sempre più ridotte,
  • le abitudini del consumatore sono cambiate, ormai è più un popolo in transito, destinato a “visitare” più locali in tempi brevi.

Ci sono quindi locali attrezzati in modo molto diverso. L’offerta di sedute da esterno è vastissima,  le modalità per proteggersi dagli agenti atmosferici sono di varia natura. I più organizzati si propongono anche con delle vere e proprie postazioni “avanzate”, con arredi addirittura posizionati in esterno. Sedersi vuol dire creare una cerchia ristretta di persone verso le quali rivolgersi, stare in piedi rende più semplice la possibilità di ampliare il numero di contatti.  Su questa scia non si può non parlare dell’outdoor. Negli ultimi anni sono nati tantissimi locali che in pratica vivono e funzionano esclusivamente in relazione con l’esterno. Le motivazioni sono diverse, a cominciare dal fatto che più un locale è grande e più aumentano i costi fissi. Il divieto di fumo nei locali pubblici ha sicuramente incentivato questo tipo di migrazioni verso l’esterno. Inoltre, agevola il fenomeno “migratorio”. Si trovano quindi location molto diverse, da situazioni piuttosto informali ad altre molto rigorose, frutto di una vera e propria progettazione dell’esterno.

REALIZZIAMO DEHOR PER LOCALI PUBBLICI E PRIVATI E ALLESTIMENTI PER L’ARREDO ESTERNO IN TUTTA ITALIA

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta, Andria, Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia, Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L’Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Carrara, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara,Nuoro, Olbia, Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Ogliastra, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo

Con Plateatico.it puoi avere un valido partner per realizzare il tuo dehor.

VEDI PREZZI ONLINE SU SHOP.PLATEATICO.IT

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.