DECKING IN GARAPA PER L’ESTERNO
Doga in legno Garapa ideale per pavimentazioni da esterno
Caratteristiche doga:
- Lunghezza: n.d.
- Larghezza: 190 mm
- Spessore: 19 mm
- Due lati lisci, un lato liscio e uno zigrinato
- Montaggio con viti a vista
il listone Garapa si presenta con una colorazione giallo chiara. Questa essenza viene utilizzata per realizzare porzioni di pavimento di piccole/ medie dimensioni, soggette a bassa/media frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso in situazioni private e residenziali. La sua colorazione e il suo prezzo lo rendono spesso un’alternativa al teak.
DESCRIZIONE PRODOTTO
il listone Garapa si presenta con una colorazione giallo chiara. Questa essenza viene utilizzata per realizzare porzioni di pavimento di piccole/ medie dimensioni, soggette a bassa/media frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso in situazioni private e residenziali. La sua colorazione e il suo prezzo lo rendono spesso un’alternativa al teak. Grazie alle sue caratteristiche, questa essenza può essere idonea anche per il rivestimento di facciate di edifici. Se a contatto con acqua o umidità prima dell’oliatura, Il listone Decking Garapa si presenta con una colorazione giallo chiara. Questa essenza viene utilizzata per realizzare porzioni di pavimento di piccole/medie dimensioni, soggette a bassa/media frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso in situazioni private e residenziali. si consiglia la posa con viti a vista e sottostruttura a interasse di 45 cm. Prima della posa è consigliabile mantenere il materiale in bancali ben reggettati, possibilmente in zone ombreggiate, al riparo dalle intemperie e agenti atmosferici. L’essenza legnosa esposta a luce solare e intemperie subisce una naturale variazione di tono e colore che col tempo tende all’ingrigimento. Una costante manutenzione con oli può rallentare questo processo. è possibile l’insorgere di macchie scure sulla superficie delle doghe. si consiglia di preoliare sempre il legno prima della posa in opera.
SCHEDA TECNICA GARAPA
PROPIETA’ FISICHE
- Provenienza: Sud America
- Massa Volumica: 790 Kg/Mc
- Durezza Monnin: 6.7
- Ritiro Volumetrico: 0,52 %
- Ritiro tangenziale: 7,5 %
- Ritiro Radiale: 4,2 %
- Punto di saturazione fibre: 22 %
- Stabilità: Da leggermente stabile a stabile
PROPIETA’ MECCANICHE
- Resistenza alla rottura: 63 MPa
- Resistenza alla flessione statica: 116 MPa
- Modulo di elasticità: 15880 MPa
DURABILITA’ NATURALE
- Funghi: Classe 3 moderatamente durabile
- Resistenza attacco insetti: Durabile
- Resistenza attacco termiti: n.d.
- Classe di utilizzo: 2
- Utilizzo in ambienti marini: SI
COLORAZIONI E TRATTAMENTO
Alle doghe in legno e ai pannelli in multistrato applichiamo per chi lo richiede un trattamento protettivo con Olio Gori 37 extreme decking. Il trattamento viene fatto con due mani sia sopra che sotto alle doghe in legno o pannelli in multistrato. Il trattamento è essenziale per dare maggiore durata nel tempo sia come colorazione che deformazione. E’ consigliato applicare almeno una volta ogni 6 mesi una mano di protettivo. In caso contrario il materiale tende a diventare grigio col tempo.
Pavimenti ideali per plateatici e dehors di ristoranti, bar, galaterie e pizzerie. Disponibili in varie colorazioni.