Utilizziamo per i pavimenti dei dehors essenze in legno di abete o larice, a seconda delle esigenze del cliente. Di seguito alcuni dettagli sui tipi di legno utilizzati.
ABETE MASSICCIO
Il legno di abete è leggero, tenero e facilmente lavorabile, deve il suo nome al caratteristico colore bruno-rossastro della corteccia delle piante giovani. Molto versatile, viene utilizzato per realizzare interni, esterni e prodotti semilavorati. Massiccio, oppure impiegato per la produzione di legno lamellare, l’abete è la più importante specie legnosa utilizzata nelle costruzioni.
ESSENZA
SPECIFICHE TECNICHE ABETE
- Nome scientifico (Stato di conservazione): Abies alba e pectina
- Origine: Europa Centrale ed Orientale
- Tipo: conifera
- Colore: Bianco venato, struttura grossolana a fibre lunghe
- Densità: 0,40÷0,65
- Durevolezza: Tenero, si lavora facilmente
- Impieghi: Carpenteria e minuteria per interni, cellulosa
[hr]
LARICE MASSICCIO
Il legno di larice è dotato di buona resistenza, stabilità e durezza, queste caratteristiche dipendono dalle zone di provenienza. Viene essiccato e lavorato senza difficoltà; si impiega sia per interni che per esterni, per realizzare strutture portanti e non, è particolarmente adatto per elementi costruttivi molto sollecitati, come ponti e passerelle.
Il legno di larice è molto apprezzato per il suo aspetto che, tende a modificarsi nel tempo acquisendo un cromatismo “unico” e caratteristico.
ESSENZA
SPECIFICHE TECNICHE LARICE
- Nome scientifico (Stato di conservazione): Larix decidua, europaea, occidentalis, laricina, leptolepis e kaempferi
- Origine: Europa (L. decidua, L. europaea), Nord America (L. occidentalis, L. laricina), Asia Occidentale (L. leptolepis, L. kaempferi)
- Tipo: conifera
- Colore: Durame bruno-rossastro, alburno chiaro
- Densità: da 0,45 a 0,70, in relazione alle specie
- Durevolezza: Grana dritta, trama uniforme
- Impieghi: Buona lavorabilità, usato per mobilio, carpenteria, tolde di imbarcazioni, infissi
- Note: Della produzione italiana, il larice cresciuto sulle Alpi è il migliore. Il larice cresciuto sugli Appennini è spesso più tenero. Per le varietà americane, la specie Larix laricina è indicata come tamarack, hackmatack, o eastern larch; mentre il Larix occidentalis viene indicato come western larch
[hr]
TIPOLOGIA DI FINITURA
Per i pavimenti utilizziamo tavole lisce o zigrinate.
Esempio DOGATO LISCIO, utilizzato nella pedana modello L-050
Esempio DOGATO ZIGRINATO, utilizzato nella pedana L-050
[hr]
COLORAZIONI E TRATTAMENTO
Ai pavimenti che forniamo per i dehor applichiamo una mano di funghicida a normativa EN113,73,84. Successivamente 2 mani di Lignum Hydromil (vedi scheda tecnica) per una protezione efficiente dalle condizioni atmosferiche.
I colori possono essere personalizzati come segue: