Procedure per l’allestimento di plateatici su suolo pubblico e su suolo privato aperto al pubblico transito
Le occupazioni di suolo pubblico e di suolo privato aperto al pubblico transito per l’allestimento dei plateatici, (intesi come spazi riservati al ristoro all’aperto, allestiti con strutture di arredo per il consumo di cibi o bevande somministrati da pubblici esercizi) sono disciplinate dal Regolamento per l’utilizzo dei plateatici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 91/2009, e dal Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 123/98 e successive modificazioni.
La domanda per ottenere la concessione di suolo pubblico e suolo privato aperto al pubblico transito deve essere redatta sull’apposito modulo nella modalità previste dalla normativa vigente.
Il modulo deve essere corredato dei documenti in esso indicati, compilato in ogni sua parte e dovrà contenere in particolare:
- i dati anagrafici del titolare della ditta individuale o del legale rappresentante, nel caso di una società;
- i dati della società (sede legale, partita IVA, recapiti telefonici, ecc.);
- l’indicazione se si tratta di suolo pubblico o suolo privato aperto a pubblico transito;
- la descrizione e l’indicazione del tipo e della quantità degli arredi con in quali si intende occupare il suolo (numero dei tavoli, delle sedie, degli ombrelloni, delle fioriere, ecc.);
- l’indicazione della superficie che si intende occupare, espressa in metri quadrati;
- la precisa ubicazione dell’area che si intende utilizzare;
- la titolarità dell’autorizzazione di pubblico esercizio, requisito essenziale per il rilascio dell’occupazione di suolo con plateatico.
1. DOMANDA DI PLATEATICO
Il Coordinamento Commercio provvederà, entro 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, al rilascio del provvedimento di concessione o di diniego, preceduto dal parere obbligatorio e vincolante di un’apposita Commissione tecnica.
Tale Commissione è composta dai dirigenti o loro delegati, del Coordinamento Strade, Giardini Arredo Urbano, del Coordinamento Mobilità e Traffico, della Polizia Municipale, della Circoscrizione competente per territorio e presieduta dal Dirigente del Coordinamento Commercio.
2 .DOMANDA PER IL SUBENTRO NELLA CONCESSIONE
Il Coordinamento Commercio provvederà, entro 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di subentro, al rilascio del provvedimento di concessione o di diniego, dopo aver acquisito i pareri del Coordinamento Mobilità e Traffico, in riferimento all’art. 20, comma 3 del vigente Codice della Strada, della Polizia Municipale, in merito ad eventuali situazioni di disturbo arrecato a terzi da parte del pubblico esercizio che ha presentato istanza, e di altri uffici eventualmente interessati.
3. COMUNICAZIONE DI RINNOVO DELLA CONCESSIONE
Le concessioni possono essere rinnovate alla scadenza per i successivi sei anni, previa presentazione di autocertificazione circa il mantenimento delle strutture e delle caratteristiche strettamente autorizzate, da inoltrare almeno 90 giorni prima della scadenza.
Il Coordinamento Commercio provvederà al rinnovo della concessione dopo aver acquisito i pareri del Coordinamento Mobilità e Traffico, in riferimento all’art. 20, comma 3 del vigente Codice della Strada, della Polizia Municipale, in merito ad eventuali situazioni di disturbo arrecato a terzi da parte del pubblico esercizio che ha presentato istanza, e di altri uffici eventualmente interessati.
4. DOMANDA DI INTEGRAZIONE DEGLI ARREDI O DI AMPLIAMENTO DELLA CONCESSIONE DI PLATEATICO
L’istanza per la modifica degli elementi di arredo dovrà contenere la descrizione e l’indicazione del tipo e della quantità degli arredi integrativi o sostitutivi che si intendono utilizzare (numero dei tavoli, delle sedie, delle fioriere, degli ombrelloni…).
L’istanza per l’ampliamento dell’area in concessione dovrà contenere l’indicazione della superficie aggiuntiva che si intende occupare, espressa in metri quadrati.
In entrambi i casi, il Coordinamento Commercio provvederà, entro 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, al rilascio del provvedimento di concessione o di diniego, preceduto dal parere obbligatorio e vincolante dell’apposita Commissione tecnica di cui al precedente punto 1.
Dove:
Commercio ed Attività Produttive
Ufficio Plateatici
Via degli Alpini n. 11
piano terra
37100 Verona
Tel. n. 0458077279/7027
fax. n. 0458077797
mail: commercio@comune.verona.it
pec: SUAP@pec.comune.verona.it
Fonte: Comune di Verona